[Solira] Stasera RIUNIONE!!!

Mario mario.tux a gmail.com
Dom 18 Ott 2009 10:00:54 CEST

On 17/10/2009 21:45, Massimo Maiurana wrote:

> tema: libero e' bello :)
> luogo: da definire (comune? yuri?)

Si pensava che comunque la sala consiliare del Comune di Ragusa sarebbe
più ufficiale ed istituzionale, quindi se Yuri ci dice che anche
quest'anno il comune ci può ospitare, probabilmente si propenderà per
questo luogo.

L'idea comunque sarebbe quella di focalizzare l'evento sulla libertà dei
dati e quindi dei formati/protocolli con particolare riferimento alla PA
e alle aziende.

> data: ultimo sabato di novembre
> partners: glugct, in attesa di altre eventuali adesioni
> bozza dei talk (pregasi integrare e correggere):
> - filosofia, licenze, ecc... (breve)
> - formati e protocolli liberi (articolato)
Sarebbe un po' il tema della giornata, soffermandosi sull'importanza
(già ribadita in passato) dei "formati aperti" ma inserendo e
sottolineando la altrettanto importanza dei "formati aperti" con
riferimenti al come la libertà legata ai protocolli di base di Internet
abbia pesantemente contribuito al suo sviluppo (SMTP, HTTP, FTP,...). Il
riferimento e la contestualizzazione di esempi contemporanei non potrà
mancare: MSN/Skype/Exchange/... e Jabber/SIP/Wave/... dall'altra.
Inoltre si incentrerà tutto il discorso attorno al concetto che i dati
devono essere liberi da ogni costrizione. Ho manifestato l'interesse ad
occuparmi di questo intervento.

> - altro breve talk di cui pero' non ricordo il tema
Sempre con riferimento al tema della manifestazione, si pensava di fare
una breve disamina di alcuni progetti che si sono realizzati in altre
regionali (anche a livello istituzionale) per l'adozione di software e
formati aperti. Parliamo di comuni ed intere regioni che hanno adottato
soluzioni libere tramite appositi regolamenti interni. Sarebbe bello
riuscire a riportare dati concreti su analisi dei costi prima/dopo.
L'ampiezza dell'intervento (comunque breve) e il fatto stesso che questo
sia un intervento autonomo o accoppiato a quello seguente dipenderà da
quanto materiale si troverà.

> - analisi esempi concreti di connubio tra free software e PA
Dietro questo titolo generico si è invece pensato ad un intervento ben
preciso: vorremmo che Yuri (che latita da un po') faccia un
bell'intervento riportando la sua esperienza nel suo ambito lavorativo
(il comune di Ragusa), in cui sappiamo che ci sono già stati parecchi
passi nella direzione del software/formati aperti. Dovrebbe, non
sinteticamente, riportare le modalità di migrazione, reazioni personali,
vantaggi/svantaggi e un minimo di analisi dei costi. Oltre a software
desktop OS (distribuzioni linux e office automation) ci dovrebbe essere
una ampia parte che si occupi della parte di infrastruttura con
riferimenti all'adozione di software libero per: la virtualizzazione,
server e le suite di comunicazione interna (Zimbra nella fattispecie).
Chiaramente questo intervento richiede l'aiuto di Yuri, senza il quale
difficilmente si potrà realizzare.

Eventualmente si pensava ad un ultimo mini-intervento semi-tecnico su un
qualche esempio di eccellenza in qualche campo dell'OS: ad esempio si
era pensato sempre a Zimbra che sembra avere molto successo negli
ambienti aziendali e che offre funzionalità paragonabili ad altre
soluzioni commerciali innominabili. :)

> naturalmente sono incoraggiati i suggerimenti, e inoltre potremmo
> cominciare a tirare fuori idee per quanto riguarda titolo e locandina
> che, naturalmente, dovranno essere vagliate anche dai partner.

E' vero che sarebbe bello realizzare la locandina in comunque ma non
darei per scontato il fatto che ci si riesca a mettere d'accordo.
Eventualmente mi accontenterei del titolo in comune. :)

Circa il titolo: consideriamo che il sottotitolo si potrà eventualmente
cambiare ogni anno, ma il titolo principale dovrà rimanere invariato nel
tempo ed indipendentemente dal tema specifico di ogni anno.

> io suggerirei un nome a effetto per l'evento, tipo:
> DIGITALIBERA 2009
> "giornata per l'informatica libera nell'era digitale"

A dire il vero mi "incespico" un po' nel leggere "DIGITALIBERA". :P

Una soluzione semplice/banale di cui si era parlato all'incontro (con
sottotitolo aggiunto adesso da me) è:
Giornata del Software Libero
"Riprendi il controllo del tuo PC e dei tuoi dati"

Apertissimo ad altre proposte!

> eviterei assonanze troppo esplicite col linux day di ILS, ed eviterei
> anche termini troppo legati alla nostra terra che pregiudicherebbero la
> possibilita' di esportare il format.

D'accordissimo.

Altre punti di cui si è discusso sono stati:
- assicurazione sulla sede: si è deciso di procedere nella stipula della
polizza con la Reale Mutua; tra i due preventivi era quello con il
canone annuo più basso (100€) con copertura maggiore (responsabilità
civile, danni a terzi e incendio); mi occuperò io di fare il tutto;
- si è parlato anche di una iniziativa legata a dei corsi di formazione
che si potrebbero organizzare a Modica: per questo apro un altro thread
per non distogliere l'attenzione dal nostro evento;
- sembra che ci sia una scuola di Rosolini che sarebbe interessata ad
organizzare qualcosa di formativo per i propri studenti sul tema del
software libero; attendiamo ulteriori contatti e dettagli.

Penso sia tutto.