[Solira] giornata del software libero

Nunzio Brugaletta ennebi a solira.org
Mar 15 Set 2009 08:38:15 CEST

risvegliamo un po' la ml.

Ufficialmente il 24 Ottobre è indetto il Linux Day.

Per chi non avesse seguito la discussione l'anno scorso scrivo
brevemente che c'è stata una polemica della maggior parte dei gruppi
siciliani contro gli organizzatori per il fatto che alcune
manifestazioni non erano proprio in linea con i principi del software
libero e, spesso, si riducevano a manifestazioni di propaganda per gli
sponsor che, magari usavano software libero, ma lo scopo della
manifestazione non era proprio quello di propagandarne i principi.

Ora penso che sia il caso di discutere della nostra adesione o no. Io
posso esprimere la mia opinione:
condivido pienamente le critiche mosse l'anno scorso anche se dico che
il tenore della manifestazione, non esattamente centralizzata, scinde le
mie responsabilità da quelle, che so, del gruppo di Palermo e quindi il
problema diventa come io organizzo la giornata. In ogni caso da parte
mia non faccio alcuna discriminante sulla adesione alla giornata. Farei
invece una forte discriminante sul fatto di organizzare qualcosa. Ho
l'impressione che sostanzialmente, sto parlando della ml dei gruppi
siciliani, si dica non facciamo questo perchè noi siamo puri ma poi non
si proponga niente. Non condivido questo abbandono. Io sono fra quelli
che ci credono, soprattutto all'aspetto filosofico, e oltre a lavorarci
ogni giorno a scuola (fra l'altro con finalmente qualche soddisfazione
visto che si sa cosa faccio nelle mie classi e ci sono alunni che
scelgono esplicitamente di venire nelle mie classi) è importante dare un
segno della nostra presenza come associazione e organizzare qualcosa.
Non importa il giorno anche se, secondo me, sarebbe bello che tutta la
Sicilia concordasse per una giornata comune e, magari, ma qui si fa pura
utopia, anche su argomenti comuni magari il tutto legato alla scelta del
software libero come riscatto per una regione come la nostra.

Per ora mi fermo qui

--
Nunzio Brugaletta