[Solira] linux a evening 2010: conclusioni

Mario mario.tux a gmail.com
Ven 14 Maggio 2010 19:08:27 CEST

Il 14/05/2010 18:53, Nunzio Brugaletta ha scritto:

> anche questa potrebbe essere una cosa da abbinare ai seminari.

Per quanto riguarda il laboratorio ho una mezza idea (che avevo esposto
ad alcuni) per rianimarlo: usare un "computer contemporaneo" (tipo il
mio) per fargli fare da server ed usare le macchine del laboratorio come
terminali stupidi su cui gira semplicemente X con una sessione XDMCP. In
questo modo tutti fanno il login grafico sul server e le applicazioni
girano in effetti su questo. Sui client gira solo X e basta. Tutti hanno
la stesso ambiente e le stesse applicazioni (ideale per un corso su
OpenOffice). Penso che un computer come il mio possa reggere 4-5 client
che usano le stesse applicazioni senza troppi problemi. Eventualmente si
può scalare aggiungendo altri computer contemporanei.
Chiaramente questa sarebbe una soluzione da approntare all'occorrenza in
occasione di corsi/seminari. Senza i computer che facciano da server,
ogni macchina del laboratorio torna ad utilizzare la distribuzione che
al momento ha già (in genere tutte diverse e datate).

Penso di cominciare a fare qualche sperimentazione dalla prossima riunione.

> Qualche
> giorno fa ho scambiato due chiacchere con Nanni e anche lui proponeva di
> abbinare una specie di installazione/consulenza alle giornate dei
> seminari. Ma forse è meglio che ne parli lui personalmente.Che dici
> Nanni?

Se ne può sicuramente parlare. Dobbiamo prepararci bene per la prossima
Giornata del Software Libero: argomenti, relatori e attività a contorno.
Abbiamo tutto il tempo di fare e fare bene.