[Solira] se ci sei batti un colpo

modica salvatore modynick a libero.it
Gio 4 Nov 2010 18:46:55 CET

Visto il successo di seguito che il mio intervento ha suscitato
cercherò di essere più chiaro.

Vediamo se possiamo vedere l'argomento "strumenti di comunicazione"
in rete da un altro punto di vista e cioé definire prima le caratteristiche
che dovrebbe
supportare e poi individuare, se c'è, lo strumento.

Il 16/10/2010 alle 13:31 mario a solira.org scriveva:

>... la ML è asincrona
>(ognuno legge e scrive quando ha tempo, così come per un forum), IRC è
>sincrono (per parlare bisogna essere contemporaneamente on-line e
>collegati, così come per l'instant-messaging). Le ML sono lo standard
>per i lug di tutto il mondo e sfido chiunque a dimostrarmi il
>contrario. Ci serve uno strumento sincrono? In passato abbiamo messo
>su il canale IRC e anche una stanza di discussione su Jabber. Dopo un
>po' nessuno lo frequentava e difficilmente ci si incontrava.

La sincronia potrebbe essere una prima caratteristica utile secondo me.

Avevo anche suggerito di svincolarci dalla piattaforma utilizzata.
Volevo semplicemente dire per il momento, per fare un esempio,
mio figlio entra ed esce da messenger tranquillamente sia utilizzando
windows sia utilizzando ubuntu.

Anche se riguarda un aspetto di livello differente dal primo questa
potrebbe essere una seconda caratteristica. Voi potreste aiutarmi a
esprimere meglio quello che voglio dire.

Bisognerebbe almeno definire poi la possibilità di connettersi in video, voce,
chat,
o altro, singolarmente o contemporaneamente nel senso di escluderne una o
alcune
a discrezione delle regole cui si sottostà in quella discussione.
Se c'è bisogno di un moderatore; se è possibile prenotare i propri interventi
e così via.

Un altro argomento che è caduto nel dimenticatoio e al quale
non mi pare si sia dato risposta, riguarda la trasparenza dei motori di
ricerca
agli argomenti trattati nell'archivio della nostra mailing list (ML).
Perchè a me sembra che NON sia affatto trasparente!!!!!!!

il 31/10/2010 alle 13: 17 mario a solira.org scriveva:

>D'altronde Google indicizza già le nostre discussioni.

Questo concetto non mi è affatto chiaro perché la ricerca all'interno
dell'archivio
della nostra ML è a mio è parere possibile solo dopo che è stata introdotta
la specifica funzione di ricerca nella ML nel sito di SOLIRA.
Sono due cose differenti?
Augh?