[Solira] se ci sei batti un colpo

Mario mario a solira.org
Ven 5 Nov 2010 09:24:05 CET

Il 04 novembre 2010 18:46, modica salvatore <modynick a libero.it> ha scritto:
> La sincronia potrebbe essere una prima caratteristica utile secondo me.
>
> Avevo anche suggerito di svincolarci dalla piattaforma utilizzata.
> Volevo semplicemente dire per il momento, per fare un esempio,
> mio figlio entra ed esce da messenger tranquillamente sia utilizzando
> windows sia utilizzando ubuntu.

Di strumenti sincroni c'era IRC (e penso che il canale esista ancora):
se poi nessuno ci va non vedo proprio come possiamo obbligarli. Io
personalmente non uso e amo IRC.
Come strumenti "asincroni moderni" esistono MSN Messenger (mi tocco) e
Jabber (leggi anche Google Talk): molti di noi abbiamo questi account
(spesso entrambi) e ci teniamo "in contatto sincrono" :) con chi ci è
più vicino nell'associazione. Non sono chiaramente canali pubblici
(devo accettarti tra i miei amici).

> Anche se riguarda un aspetto di livello differente dal primo questa
> potrebbe essere una seconda caratteristica. Voi potreste aiutarmi a
> esprimere meglio quello che voglio dire.
>
> Bisognerebbe almeno definire poi la possibilità di connettersi in video, voce,
> chat,
> o altro, singolarmente o contemporaneamente nel senso di escluderne una o
> alcune
> a discrezione delle regole cui si sottostà in quella discussione.
> Se c'è bisogno di un moderatore; se è possibile prenotare i propri interventi
> e così via.

Mettiamo in un altro modo: pensi che chi non trova un paio di orette
al mese per fare 4 chiacchere e mangiare un panino possa trovare il
tempo e la voglia di fare video/audio chat o simili? Stiamo andando
completamente fuori-target.

> Un altro argomento che è caduto nel dimenticatoio e al quale
> non mi pare si sia dato risposta, riguarda la trasparenza dei motori di
> ricerca
> agli argomenti trattati nell'archivio della nostra mailing list (ML).
> Perchè a me sembra che NON sia affatto trasparente!!!!!!!

Forse c'è stato un disguido: la ricerca sul nostro archivio web della
ML NON ESISTE perché lo strumento software non lo prevede. La ricerca
che ho personalmente messo nella pagina della ML sul sito di Solira è
un "trucco veloce" che permette di chiedere a Google di restringere le
sue ricerche solo sull'archivio web di Solira. In questo modo puoi
sfruttare la potenza del motore di ricerca di Google per cercare post
di tuo interesse sulla ML. Detto questo, non è affatto detto che
Google abbia deciso di indicizzare TUTTE le email pubblicate nel
nostro archivio web (non saprei neppure come controllare) quindi può
benissimo essere che una certa parte di tali email non siano
"visibili" alla ricerca.

bye,