[Solira] R: Delibera

Mario mario a solira.org
Sab 16 Ott 2010 13:31:44 CEST

Il 15 ottobre 2010 02:20, modica salvatore <modynick a libero.it> ha scritto:
> Mi pare ci sia però una contraddizione di fondo:
> da un lato mancano le forze dall'altro si cercano persone insostituibili.

Anche io non sono sicuro di capire cosa intendi.

> Ampliare la base dell'associazione per me significa cercare, anche delle
> persone che domani possano avere delle responsabilità all'interno.

Parlare di "responsabilità" nella nostra associazione è troppo: noi
siamo sempre andati avanti attraverso e grazie alle persone che
avevano voglia di fare. Abbiamo la forma e lo statuto di
un'associazione perché abbiamo voluto fare le cose per bene e per
aprirci determinate strade. Il consiglio (con presidente, vice e
segretario) ci sono perché ci devono essere ma lasciano il tempo che
trovano. Le decisioni si sono sempre prese per maggioranza e
discutendone insieme. Nessuno è mai stato non considerato perché
frequentava poco o perché non aveva pagato la quota. Le quote sono
state sempre delle forme di sostentamento volontario
dell'associazione. Nulla di più. In occasione della ristrutturazione
della sede è stato bello vedere la gente (più o meno la solita) che si
dava da fare con scopa e pennello!

> [...]
> sono rimasto molto contento anche se non ho seguito tutti gli incontri, nel
> periodo
> febbraio-maggio, ero a conoscenza di ragazzi che avrebbero voluto partecipare
> ma,
> era il periodo in cui a scuola dovevano studiare davvero.
> Penso sarebbe stato preferibile organizzarlo nei mesi di ottobre-dicembre, già
> forse
>  gennaio era tardi.
> Il target.Erano incontri rivolti a ragazzi? Non mi rispondete a tutti per

Il target è sempre stato una questione dibattuta. In occasione
dell'ultima serie di seminari abbiamo voluto pensare alle persone
non-novizie che volevano approfondire determinati argomenti tecnici
grazie a Solira. Abbiamo pensato che l'associazione la conoscevano già
in parecchi e che molti fossero comunque già un minimo esperti di
computer (e non per forza di OS).  Fare seminari troppo di base
avrebbe annoiato questo target. Risultato: una buona partenza ma su
quelli prettamente di programmazione non c'era molta gente.
Evidentemente di programmatori in giro non ce ne sono poi così tanti.

Per quest'anno abbiamo già pensato di fare una serie di seminari sulle
applicazioni (livello medio): uso non banale di un word-processor
(stili, modelli, stampa unione,...), uso di un foglio di calcolo,
strumenti per la grafica (gimp, inkscape), video-editing con software
OS.

> Ancora di più c'è qualcosa che non capisco nello "spirito" di SOLIRA,
> e lo statuto può essere letto diversamente.

Eh?!

> E, poi, per tornare sull'argomento, molti LUG usano anche IRC per sentirsi.

Ma davvero credi che lo strumento di comunicazione sia il problema? In
ogni caso stiamo parlando di strumenti diversi: la ML è asincrona
(ognuno legge e scrive quando ha tempo, così come per un forum), IRC è
sincrono (per parlare bisogna essere contemporaneamente on-line e
collegati, così come per l'instant-messaging). Le ML sono lo standard
per i lug di tutto il mondo e sfido chiunque a dimostrarmi il
contrario. Ci serve uno strumento sincrono? In passato abbiamo messo
su il canale IRC e anche una stanza di discussione su Jabber. Dopo un
po' nessuno lo frequentava e difficilmente ci si incontrava.

> Penso che c'è tanto da fare.

Lo penso pure io ma secondo me servono semplicemente persone che: ci
credano, vogliano fare davvero e che abbiano la voglia di impegnarsi
un minimo per l'associazione (non serve essere degli esperti, basta
solo spendere qualche ora del proprio tempo).