[Solira] GSL & Seminari

Mario mario a solira.org
Dom 17 Ott 2010 12:51:34 CEST

Il 16 ottobre 2010 13:31, Mario <mario a solira.org> ha scritto:
> Per quest'anno abbiamo già pensato di fare una serie di seminari sulle
> applicazioni (livello medio): uso non banale di un word-processor
> (stili, modelli, stampa unione,...), uso di un foglio di calcolo,
> strumenti per la grafica (gimp, inkscape), video-editing con software
> OS.

A questa lista si è appena aggiunto un nuovo seminario su Blender 3D
che ha proposto (e che coprirà) Antonio Chessari (un nostro socio) che
ci ha scritto in privato. Ringrazio pubblicamente Antonio. Sono
proprio questo tipo di contributi che ci mancano. Speriamo sia il
primo di una bella serie. :)

Questa serie di seminari probabilmente partirà da Gennaio/Febbraio
2011: avremo il tempo di organizzarli per bene e la serie non sarà
spezzata dal periodo natalizio. Per quanto riguarda la Giornata del
Software Libero probabilmente si terrà l'anno nuovo poco prima
dell'inizio dei seminari (così da fare da apristrada). Resta il
problema di quali temi trattare. L'intenzione (non da tutti pienamente
condivisa -- plausibilissimo) era quella di "svecchiare" un po' i temi
ed evitare di interpretare la GSL come pura divulgazione dei principi
di base del software libero. Ormai sono tanti quelli che conoscono
(per grandi linee) cos'è l'OS e Linux. Vorremmo a questo punto
incuriosire (e far venire alla giornata) le persone che già ci
conoscono (accettiamo anche quelli nuovi, eh!) attirandoli con qualche
intervento "più tecnologico e trendy". Avevamo buttato giù qualche
idea ma il problema è che non ci sono molte persone disposte a coprire
tali argomenti e/o che hanno il tempo di studiarseli un minimo per
fare l'intervento. Tanto per fare un esempio: l'open-source nelle
piattaforme per la telefonia mobile (Android, Meebo, iPhone, Windows
Phone 7,...); il progetto OpenStreet Map; qualche eccellenza del
software OS in qualche settore oppure; raccontare qualche settore in
cui prima c'era ben poco nell'OS ma in cui adesso si muove qualcosa
(tipo il video-editing con Kdenlive, Pitivi, OpenShot,...). Si pensava
di fare anche la GSL a fine Novembre 2010 ma il programma adesso è
troppo vago e le persone coinvolge ancora troppo poche. Meglio fare le
cose per bene e con calma.

Per la cronaca: sembra che il LinuxDay a Modica si stia delineando e
probabilmente si terrà. A prescindere dal fatto che Solira, per
scelta, non sostiene questa specifica manifestazione dell'ILS penso
che sarà comunque una buona cosa per il territorio. Non penso che
mancheranno membri di Solira nel pubblico.
http://www.linuxday.it-opensolutions.it/