[Solira] Terminal server su Linux

Maurizio Pisana maurizio.pisana a gmail.com
Lun 18 Ott 2010 11:11:00 CEST

Ciao a tutti!

Sulla mia workstation UBUNTU ho installato, grazie a VirtualBox, due
macchine virtuali winzozz a cui due colleghi si connettono in RDP.
Ad un altro collega ho installato un vecchio pc diskless che fa il
boot da rete e che lavora sempre sulla mia workstation con LTSP
E fin qui tutto magnifico.

Un altro collega lavora invece con un thin client Wyse - che ha
preinstallato un windows minimale - su cui gira un client rdp tramite
il quale si connette al server.

Volendo pian piano estirpare windows, ho pensato (bene??) di migrare
il wyse in LTSP, ma viste le ridottissime capacità (Processore AMD
Geode GX 366MHz
RAM 128MB) l'esperimento non è andato a buon fine.

Ho provato quindi a guardare altro.
Le alternative sembrano xdmcp e freenx.
Il primo è un progetto semiabbandonato, il secondo è derivato da una
soluzione commerciale.

A questo punto pongo una domanda da settimana enigmistica:
voglio far lavorare i colleghi sulla mia macchina ubuntu tramite
terminali stupidi: come fareste voi? :)

Maurizio.