[Solira] sottotitoli

Massimo Maiurana maiurana a gmail.com
Mar 26 Apr 2011 19:59:43 CEST

Nunzio Brugaletta, il 26/04/2011 19:24, ha scritto:
> Ho un piccolo (spero) problema:
> se scarico un film e poi voglio aggiungere sottotitoli si puņ fare?
> Ho trovato un sito (http://www.opensubtitles.org) dove trovo file con
> sottotitoli, ma non riesco a farglieli vedere in riproduzione a Totem.
> Ho provato a utilizzare lo stesso nome con .sub ma niente da fare. Si
> puņ fare e come?

se vuoi aggiungere i sottotitoli al file, in modo che poi risultino visibili
ovunque senza problemi, ha due possibilita':
- crei un dvd-video, cioe' fai l'authoring, cosi' lo puoi vedere anche nel
lettore del salotto; credo che dvdstyler permetta di aggungere i sottotitoli
nella fase di authoring
- li metti dentro il video con avidemux, ma ovviamente poi il video avra'
*sempre* i sottotitoli (mentre in un dvd-video puoi scegliere se vederli o
meno); cio' comporta il riencoding del video.

se invece vuoi semplicemente vedere il video coi sottotitoli del file, senza
aggiungere nulla al video, "mplayer is your friend":
http://www.mplayerhq.hu/DOCS/HTML/it/subosd.html

--

    Massimo Maiurana      massimo<at>ragusa.linux.it
    http://massimo.solira.org    GPG keyID #7044D601

    Creare l'uomo  fu un'idea bizzarra  e originale,
    ma  aggiungere  la  pecora  fu  una  tautologia.
                  [Mark Twain]