[Solira] bugs ubuntu 11.10 oneiric ocelot "recovery mode"

topolinus modynick a libero.it
Lun 19 Dic 2011 17:29:22 CET

Finalmente, cosa molto importante per me, è stata introdotta la possibilità di aggiornare il sistema (ovvero la distribuzione) direttamente dal CD e non soltanto on line, senza dover reistallare tutto,  devo dire dopo varie prove di non aver perso dati.
Purtroppo qualche bug si trova sempre;
in particolare ce ne sono due o tre che mi creano qualche problema.
L'impossibilità di avviare la modalità di ripristino con prestazioni grafiche ridotte dal menù di grub.
Questa necessità nasce dal fatto che ho installato i driver proprietari
della scheda grafica, ma quando avvio normalmente purtroppo non viene riconosciuto il monitor e mentre la scheda viene settata automaticamente alla massima risoluzione il monitor non riesce a visualizzare nulla.
Con le distribuzioni precedenti entravo nella modalità di ripristino con prestazioni grafiche ridotte, settavo il monitor alla risoluzione che mi interessa (1440x900), memorizzavo e poi riavviavo. Adesso questo non funziona più anche perchè all'avvio successivo la scheda torna da sola alla massima risoluzione.
Finora, l'unico modo di avviare il sitema correttamente è stato di andare su "recovery mode" e poi su "resume" ripristina l'avvio normale; in questo modo mi riconosce il monitor e tutto si aggiusta automaticamente.
Ho cercato di seguire qualche consiglio.
1)Inanzitutto da terminale:
~$startx
non funziona;
2)Con:
~$sudo lshw -c dispay
e poi reload tenendo premuto il tasto MAISC
ha funzionato una volta e poi sono cominciati i guai;
3)Attraverso il gestore dell'accesso GDM, dopo averlo istallatodalla modalità testuale:
~$sudo start gdm
diciamo che bene o male ha funzionato ma la momento di arrestare il sistema non ne voleva sapere.
La mia domanda è:
è possibile inserire nel menù di grub la modalità di ripristino con grafica ridotta?
La seconda domanda è:
Come gestire gli aggiornamenti?Ossia conviene fare una selezione degli aggiornamenti suggeriti o periodicamente istallarli tutti?
Voi come fate?
Grazie, saluti
                  topolinus