[Solira] giornata consulta studentesca

Mario mario a solira.org
Gio 2 Feb 2012 17:52:26 CET

Ciao Nunzio

Il 01 febbraio 2012 17:50, Nunzio Brugaletta <ennebi a solira.org> ha scritto:
> questa mattina il mio alunno della consulta mi diceva che hanno esigenza
> di avere alcune info entro venerdì mattina (che torno nella classe):
>
> 1 - in linea di massima gli argomenti degli interventi. Per il mio avrei
> pensato: Comunicazione: perché parlare di formati. Cosa dite? Mario e
> don Paolo fatevi sentire.

In realtà penso serva anche un titolo della giornata: che ne dite di
"Internet: privacy, libertà, legalità, ..."

Premesso che i contenuti del mio (così come degli altri) devono ancora
essere ben definiti, direi che per il mio potrei proporre qualcosa del
tipo "Internet oggi: tecnologie, funzionamento ed insidie".

Per quello di Don Paolo non saprei: bisogna capire come impostare la
cosa. Io tralascerei i discorsi relativi al software libero e mi
focalizzerei sugli aspetti etici e sociali relativi all'uso di
Internet (social network, cloud computing). Eventualmente si può
piazzare il mio intervento prima del suo così che eventualmente io
possa fare una introduzione tecnica a cosa sono i social network (ok,
lo sanno tutti... :) ) ed il cloud computing. Si riduce troppo lo
spazio di Don Paolo?

Visto che tutto è incentrato su Internet si potrebbe rimodulare la
scaletta così:

Internet oggi:
- tecnologie, funzionamento ed insidie
- cloud computing e social network
- implicazioni etiche e sociali
- formati e protocolli aperti

Per non legarci le mani potremmo chiedere di indicare solo la scaletta
e di non associare gli speaker (da riportare tutti insieme in calce).

> 2 - vogliono sapere cosa mettere, diciamo, come "qualifica" per don
> Paolo da scrivere nella comunicazione.

Potreste mettere che è "raccomandato dall'alto"... :D

> Forse sarebbe il caso di vederci tra noi, magari un giorno della
> prossima settimana per concordare il raccordo degli argomenti. Che dite?

Sicuramente: per me anche lunedì prossimo o mercoledì.